L’Avv. Francesco Maccari nasce a Siena il 28 dicembre 1964. Dopo la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Enea Silvio Piccolomini di Siena e un periodo di studi e di ricerca presso il Queen Mary College di Londra nel 1998, si laurea in giurisprudenza, con lode, presso l’Università degli Studi di Siena, con una tesi in diritto processuale penale dal titolo “Le rules of evidence nell’esperienza processuale dei paesi di Common Law”.
Dopo la pratica professionale presso gli avvocati Fausto Lurini e Francesco Marzotti, a gennaio del 1996 apre il proprio studio legale.
E’ stato Presidente della Camera Penale di Siena dal 2001 al 2004, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Siena dal 2006 al 2014 e Componente del Consiglio Distrettuale di Disciplina degli Ordini Forensi della Toscana dal 2015 al 2018.
E’ Avvocato formato in materia di violenza di genere avendo partecipato al Percorso formativo professionalizzante in materia di primo sostegno e aiuto alle vittime di violenza endofamiliare e ha partecipato, come relatore, a numerosi eventi formativi in materia penale e deontologica organizzati dall’Ordine degli Avvocati di Siena e dalla Camera Penale di Siena.
E’ componente dell’Organismo di Vigilanza istituito ai sensi del d.lgs. 8.6.2001 n. 231 di alcune rilevanti società.